Salerno è una città di medie dimensioni (200 mila abitanti circa) principalmente dedita al commercio e ai servizi grazie al suo dinamico porto e alla posizione fortunata al centro di importanti snodi ferroviari e autostradali.
Il turismo sta diventando una voce sempre più importante nel bilancio cittadino in seguito ad una intensa opera di rinnovamento urbano e di recupero del patrimonio edilizio nel caratteristico centro storico. A testimoniare questa nuova vocazione è la notevole presenza di B&b su tutto il territorio cittadino.
La provincia, di cui Salerno è capoluogo, è una delle più estese d'Italia ma anche una delle meno popolate lasciando alla natura ampi spazi. Il 60% del territorio provinciale è protetto dall'UNESCO che ne ha riconosciuto l'alto valore naturalistico, storico e artistico.
La città viene spesso indicata anche con il titolo di Hippocratica civitas, un rimando alla sua gloriosa scuola medica salernitana che fece di Salerno un centro di eccellenza per quanto riguarda la medicina nel medioevo dove le tradizioni mediche latina, greca, ebraica e araba si si incontravano e si studiavano e dove le donne non solo studiavano ma insegnavano anche e tra queste le più importanti donne medico furono .
Trotula de Ruggiero, Abella salernitana, Rebecca Guarna, Mercuriade, Costanza (o Costanzella) Calenda, Francesca Romana.